CONTENUTI
Il percorso formativo ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti alla presa di consapevolezza delle caratteristiche specifiche della fascia 0-3 anni (sviluppo del cervello e aree coinvolte nell’evoluzione) per adattare in modo adeguato le proposte educative e lo svolgersi della giornata.
Nei due incontri andremo ad approfondire, anche attraverso lavori in sottogruppi, teorie e pratiche del lavoro educativo connettendole al pensiero teorico, comprese le più moderne ricerche di neuroscienze che ci mostrano un bambino capace competente e attivo protagonista dei suoi percorsi di crescita. Interrogandoci e affondando nelle teorie andremo a definire meglio ruolo dell’adulto e strumenti quali osservazione, Documentazione, rilanci.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 4 ore complessive, sarà articolato in due incontri ONLINE di 2 ore ciascuno.
1° incontro lunedì 21 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
2° incontro lunedì 28 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
RELATRICE
JESSICA OMIZZOLO, coordinatrice psicopedagogica, formatrice, supervisore e consulente per famiglie, enti, cpt e professionisti in campo educativo. Appassionata di letteratura per l’infanzia, esperta in progettazione in itinere, crede in una scuola aperta, competente, fondata sull’eterogeneità
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro 30 settembre 2024 tramite compilazione del format a fine pagina
Percorso rivolto a educatori, coordinatori nidi e CAED
Il corso si svolgerà in modalità ONLINE