CONTENUTI
La complessità che caratterizza le scuole e servizi educativi attuali, fa emergere difficoltà di collaborazione, comprensione e relazione, spesso causa di conflitti che, se non ben gestiti, possono mettere in crisi il percorso educativo, creando stress e insoddisfazione.
Come aiutare le sempre più famiglie in difficoltà -a volte prive di risorse per affrontarle - che chiedono una grande attenzione nella comunicazione e nella collaborazione?
Come gestire la relazione con le famiglie che sembrano “sconfinare” nel ruolo educativo, forti di conoscenze apprese da informazioni mediatiche? Come comunicare in modo corretto, puntuale ma professionale con le famiglie? Quali strumenti utilizzare (e come utilizzarli), quali tempi concedere (e concedersi)? Come renderle alleate nel mandato educativo?
Il percorso cercherà di rispondere a questi interrogativi, partendo dall’analisi di situazioni ricorrenti.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata complessiva di 6 ore, si svolge on line ed è articolato in tre incontri della durata di due ore ciascuno. Ciascun incontro affronterà un tema specifico: prevede una parte riflessiva e una esperienziale, attraverso una metodologia attiva volta a valorizzare anche il vissuto e le narrazioni dei/delle partecipanti.
1° incontro 1° ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
La collaborazione necessaria: come rendere la relazione con i genitori una vera risorsa?
2° incontro 15 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
Le richieste dei genitori alla scuola, i loro pensieri e le loro fatiche: come gestirle in modo professionale e costruttivo?
3° incontro 5 novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
La comunicazione con i genitori, non solo una scelta individuale ma condivisa con l’equipe e l’istituzione. Quali strategie possibili?
RELATRICE
MARIELLA MARIA BOMBARDIERI psicopedagogista, formatrice, esperta in supporto alla genitorialità e in gruppi genitori, con un master in mediazione familiare; da molti anni si occupa di formazione e supervisione di insegnanti, educatrici, formatori, operatori sociali. Collabora come docente a contratto dal 1995 con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. Ha pubblicato libri rivolti ai genitori ed insegnanti per le edizioni Paoline, Scholé, La Scuola, Erickson.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto a educatori, insegnanti coordinatori nidi e CAED
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format a fine pagina
Il corso si svolgerà in modalità online.