Il percorso intende affrontare il tema dell’educazione a pensare adottando una prospettiva critico-riflessiva e presentando strumenti educativi e didattici validati sul campo all’interno del progetto MelArete, un progetto di educazione etica pensato per i bambini di scuola dell’infanzia.
Alla luce di tali esperienze verranno indicate possibili strade per la valorizzazione della capacità di pensiero dei bambini di questa fascia d’età attraverso il “ragionare insieme” e il “riflettere sull’esperienza”.
In particolare l’analisi sulle pratiche discorsive potrà offrire alle insegnanti prospettive e strumenti di riflessione per aumentare la consapevolezza riguardo alle buone posture conversazionali capaci di innescare, riconoscere e promuovere dinamiche di sviluppo del pensiero e co-costruzione della conoscenza.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 4 ore complessive, sarà articolato in due incontri da 2 ore ciascuno:
14 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
28 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
RELATRICE
Lara Vannini è la Responsabile del Coordinamento pedagogico della FISM di Bologna e membro della Commissione Pedagogica Nazionale FISM. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia con un lavoro sulle pratiche discorsive socratiche realizzate all’interno della scuola dell’infanzia. Insegna Teorie del dialogo presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi di Verona. Ha partecipato in qualità di esperto esterno ai lavori della Commissione ministeriale per il Sistema integrato zerosei.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto insegnanti e CAED.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format in fondo alla pagina.