Il percorso è stato volto alla progettazione e organizzazione di contesti educativi all’aperto, partendo dalla configurazione pratica dello spazio esterno.
L'ambiente, lo spazio, la sua progettazione e organizzazione, è una determinante dell'azione educa-tiva, veicola un senso d'identità e anche differenti inviti all'azione. È importante il tipo di ambiente che offriamo per sostenere i processi di apprendimento spontanei dei bambini e per questo, l'ambiente naturale è l'ideale. Il corso offrirà spunti pratici ed operativi per progettare uno spazio educativo e rigenerativo all'aperto adatto alla fascia di età tra 0 e 6 anni. Si rifletterà in modo discorsivo e comprensivo su alcune teorie ecologiche, pedagogiche ed eco-psicologiche per facilitare nella comprensione e nella progettazione di ambienti verdi in cui i protagonisti siano gli elementi naturali e gli spazi abbondanti per incontrare i bambini. Inoltre si tratteranno le principali normative di riferimento per la sicurezza (UNI EN), mantenendo l'e-quilibrio sempre a favore del gioco libero, della scoperta di se stessi in risposta all'ambiente e dello sviluppo di un'attitudine ecologica e di rispetto verso tutti gli esseri viventi.
Il corso, della durata di 8 ore complessive, è stato articolato in quattro incontri da 2 ore ciascuno
Il formatore Christian Mancini è socio e fondatore di Nature Rock Snc. Laureato in scienze e specializzato in outdoor education, ha conseguito un master of science landscape ecology. È formatore per la rete nazionale delle “scuole all’aperto” e ritiene che l'educazione esperienziale (Apprendimento Esperienziale) sia una filosofia d'apprendimento che contiene molte metodologie e pratiche diverse in cui gli esperti programmano e offrono esperienze dirette insieme a strumenti di riflessione e facilitazione al fine di aumentare le conoscenze, sviluppare le competenze, identificare valori e sviluppare il contributo delle persone alle loro comunità.